7 Scene tagliate dal film di Harry Potter e la Pietra Filosofale

Nel mondo del cinema, il taglio (in inglese “cut”) è l’esclusione di una scena da un film.
Il regista può decidere di “tagliare” una scena se la ritiene non necessaria, e questo può avvenire sia per scene previste nella sceneggiatura e non ancora girate, sia per scene già girate e montate. I tagli possono riguardare anche una porzione di una scena ritenuta troppo lunga o dispersiva.
Grazie all’introduzione del DVD, è oggi possibile vedere le scene tagliate nel caso siano incluse negli “extra”.

Scena #1

Dudley viene fotografato dai genitori con la nuova divisa per la scuola di Snobkins. Harry terrorizzato dall’ idea di dover indossare pure lui quella ridicola divisa, chiede alla zia Petunia se l’ avrebbe dovuta indossare pure lui. Ma gli zii e il cugino gli ridono in faccia, e la zia gli mostra la sua “nuova divisa” che indosserà per frequentare la scuola pubblica.

Scena #2

I Dursley cercano in tutti i modi di liberarsi di tutte le lettere da Hogwarts per Harry, e mentre Zia Petunia è intenta a cucinare, trova in ogni uovo che rompe una lettera dalla Scuola di Magia e Stregoneria, e molti gufi fuori dalla finestra a fissarla.

Scena #3

Harry e Hagrid si trovano nella metro per andare a Diagon Allery, e tra gli utensili che Harry nomina ci sono pure i guanti di pelle di drago. Ed Hagrid rivela il suo grande desiderio di avere un drago.

Scena #4

In questa scena estesa Harry suggerisce al professor Piton di fare le domande ad Hermione che sembra essere l’ unica a saperle; Piton da la risposta a tutte le le domande richieste e ammonisce Harry.

Scena #5

Dopo aver combattuto contro il troll Harry, Ron ed Hermione mentre percorrono i corridoi si scusano a vicenda. L’ inizio di questa grande amicizia che supererà tutte le difficoltà.

Scena #6

Durante il pranzo di Natale Harry fissa il camino ripensando a ciò che aveva visto nello Specchio delle Brame. Ron si avvicina a lui dicendogli di non pensarci.

Scena #7

Il trio si ritrova a studiare per gli esami finali di Hogwarts. Neville entra nella Sala Grande affatturato da Drago Malfoy. Leggendo una figurina delle Cioccorane, ritrovano il nome di Nicolas Flamel, ed Hermione ricordandosi di ciò che aveva letto, corre insieme agli altri in biblioteca.

Commenti